Con le Ali ai Piedi – 25 Novembre 2018

“Con le ali ai piedi” è questo il titolo della manifestazione che avrà luogo domenica domenica 25 novembre nella Locride, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Una data fissa che è l’occasione per ribadire ancora una volta l’esistenza di un problema che non può essere ulteriormente ignorato né fatto passare sotto traccia. Sono tantissime le iniziative che coinvolgeranno numerosi comuni italiani in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne e anche la Locride, in questa occasione ha scelto di fa sentire la propria voce e  questo grazie alla sinergia e alla volontà di numerosi comuni che si sono uniti un grande Flash Mob che si tradurrà in  una camminata non competitiva  contro la violenza di genere.  Un evento organizzato e voluto  dell’ dall’ASD fit-walking Calabria, dalle amministrazioni comunali e dai gruppi di cammino presenti sul territorio. “Le continue violenze sulle donne – ha dichiarato Fausto Certomà presidente dell’ASD fit-walking Calabria –   sono segno di  una involuzione della società,  questo ci ha spinto a creare questo format sportivo che mette insieme voci e persone distanti tra loro, ma vicini e uniti nel dire basta a questa continua barbaria”.

Una maglietta rossa, è questo il colore simbolo delle vittime di violenza, una maglietta rossa che ogni cittadino che vorrà partecipare all’iniziativa è invitato a indossare per ricordare, per denunciare, ma soprattutto per contribuire con la propria  presenza a dire basta ad un fenomeno che distrugge, segna, lacera, la vita di troppo donne.

Ad aver aderito al’iniziativa i gruppi di: Africo, Camini, Bovalino, Gioiosa Ionica, Locri, Mammola, Marina di Gioiosa, Monasterace, Roccella, Siderno e Soverato. Ad Africo e Soverato, grazie al sostegno delle amministrazioni comunali, verrà inaugurata nell’occasione una panchina rossa simbolo permanente della lotta contro la violenza sulle donne. Un’iniziativa che ha già toccato numerosi comuni dell’area locridea e che è stata lanciata dalla “casa delle donne” di Fimmina tv ed è volta alla sensibilizzazione sull’argomento. Straordinaria l’adesione ce si sta registrando in alcuni comuni tra cui proprio quello di Africo, da poco entrato nel circuito Nazionale del Fitwalking. “Una manifestazione dal significato profondo e importante, un altro piccolo passo nell’educazione alla non violenza specie se quella di genere, essenziale per tutta la cittadinanza e in particolare per le nuove generazioni. Un momento di condivisine e di riflessione – ha aggiunto il sindaco  Francesco Bruzzaniti cui seguirà l’installazione di una panchina rossa come simbolo permanente del nostro impegno nella lotta contro la violenza di genere.”

Categoria
Con le Ali ai Piedi