A.S.D. FitWalking Calabria

Gente in movimento

 

L’ideatore ed organizzatore Fausto Certomà, formatore territoriale di Fitwalking, ha lanciato l’iniziativa di fondare questa ASD su invito dei gemelli campioni olimpici Giorgio e Maurizio Damilano, che hanno iniziato a diffondere il Fitwalking in Italia e in Spagna, e di Raffaello Fabio Ducceschi, ex-marciatore olimpico dei 50 km e attualmente istruttore di Fitwalking.
 
La A.S.D. Calabria Fitwalking è un’associazione sportiva che ha lo scopo di divulgare la pratica del Fitwalking in Calabria e in Italia.
Obiettivi dell’associazione oltre a promuovere e divulgare il FITWALKING quale sano e corretto modo di camminare sono:
Motivare i cittadini a cambiare stili di vita agendo sui fattori di rischio modificabili (sedentarietà);
Incrementare progressivamente , attraverso la pratica costante del Fitwalking, lo stato di benessere;
Incentivare i cittadini ad esplorare e conoscere meglio il proprio territorio accrescendo la coscienza ambientale;
Attribuire un nuovo ruolo alle realtà urbane;
Incentivare politiche e pratiche di mobilità sostenibile;
Favorire la creazione di un network tra le città aderenti e gli utenti;
Incentivare il turismo attivo

Fausto Certomà

Presidente

 

Formatore territoriale di FitWalking – Area MANAGER& EDUCATION TEAM
Laureato in Scienze motorie è insegnante di Educazione Fisica presso la scuola media Statale di Siderno (RC)
Istruttore della SCUOLA CALCIO ASD ROCCELLA, Preparatore Atletico Federale per tennisti del Circolo Tennis Garden Locri.
Recentemente, viste le sue competenze in campo didattico e sportivo, soprattutto per ciò che riguarda il lavoro con i giovani nelle scuole, è stato nominato membro del gruppo tecnico-operativo dell’Organismo Regionale per lo Sport a Scuola. Il progetto, fortemente voluto dal Ministero dell’Istruzione, verte sull’importanza di diffondere la cultura dell’attività motoria e dello sport nelle scuole calabresi.
Formazione: 
• LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE
• ISTRUTTORE DI FITWALKING ABILITATO
• CHINESIOLOGO
• TECNICO FIDAL
• PREPARATORE ATLETICO PER TENNISTI FEDERALE (F.I.T)
• ISTRUTTORE DI NUOTO FEDERALE (F.I.N)

Maria Novella Luciani

Vicepresidente

 

Laureata in biologia, al Ministero della salute dirige l’Ufficio di ricerca sanitari.
Ha collaborato con il Ministro Sirchia nella stesura di regolamentazioni in favore di una sane e consapevoli stili di vita.
E’ stata estensore della legge sul diritto dei non fumatori.

Attività

L’A.S.D. Calabria Fitwalking è attiva tutto l’anno in diversi comuni del territorio regionale.

I gruppi di cammino (che trovate in elenco in homepage) organizzano settimanalmente 2 o 3 uscite di Fitwalking aperte a tutti e gratuite.

Le camminate sono guidate dai responsabili dei diversi gruppi, che hanno le competenze necessarie a guidare i partecipanti e a istruirli sulla tecnica di cammino. Le uscite consistono in un percorso sempre diverso che può andare dai 6 ai 10 km, attraversando i diversi paesi di appartenenza.

Partecipando è possibile trascorrere ogni volta 1 o 2 ore in compagnia (a seconda delle uscite), fare attività fisica di qualità, godere della camminata all’aperto e del paesaggio conoscere gente nuova e conoscere meglio i nostri paesi, che spesso rivelano piccoli segreti di bellezza inaspettati, come un panorama mozzafiato, una stradina d’altri tempi, un’immersione nel verde.

 

 

Abituarsi al tempo di qualità, questo è il principale guadagno che deriva dal praticare il Fitwalking!

Dopo una camminata, il nostro corpo sta meglio, la nostra mente è rigenerata, perché qui minuti trascorsi in movimento sono stati pieni di sorrisi, fatica, soddisfazione, vita!

Se non lo fai già, prova a partecipare a un’uscita, é facilissimo:

prendi contatto con uno dei gruppi di cammino più vicini a te (in homepage puoi trovare il contatto Facebook del gruppo, altrimenti scrivi direttamente al sito qui)

informati sulla prossima uscita, ti verrà indicato il luogo di ritrovo, l’orario e la durata.

metti le scarpette e…in cammino!

Se la cosa ti piace puoi continuare a partecipare gratuitamente e ogni volta che vorrai a tutti le iniziative organizzate dai tanti gruppi, basta solo tesserarsi all’ A.S.D. Calabria Fitwalking, affinché possa usufruire dell’assicurazione sanitaria e tutto possa svolgersi per te nella massima sicurezza.

 

 

Fai del bene a te, fai del bene agli altri!

Una caratteristica assolutamente unica della nostra Associazione è l’attitudine etica e sociale che la anima!

In tutto l’anno sociale sono decine gli eventi organizzati a scopo di raccolta fondi e di condivisione in collaborazione con le realtà filantropiche e assistenziali presenti sul territorio.

Dall’Unitalsi all’Associazione Comma3, dalla Caritas all’Unicef al contributo donato a tutte le Associazioni della Locride che collaborano alla nostre iniziative, in questi anni l’A.S.D. Calabria Fitwalking, macinando chilometri in compagnia, ha costruito qualcosa nel sociale, aiutando le categorie più svantaggiate e contribuendo a progetti che vanno a beneficio dell’intera comunità!

 

 

Quasi tutto, fatto con quasi niente, solo la voglia di stare insieme facendo la cosa più naturale del mondo: camminare!

Il FitWalking

Una tecnica semplice ma indispensabile per trasformare il normale camminare in forma sportiva  adatta a tutti

 

FitWalking è la contrazione di Fitness Walking, il “Walking” per il “Fitness” ossia Camminare per la Salute e per stare in Forma.

 

E’ nato nel 1999 da un’idea di Maurizio e Giorgio Damilano, sviluppato poi con il contributo di altri marciatori tra cui Raffaello Ducceschi e Jordi Llopart Il FITWALKING, adatto a tutte le età, è un modo di praticare il cammino che può essere paragonato ad una vera arte le cui potenzialità vanno molto più in là di quello che può sembrare inizialmente, infatti questa camminata sportiva e vigorosa, rappresenta una sana attività fisica protesa verso il benessere fisico e mentale.
Il camminare bene e costantemente permette di acquisire facilmente i benefici di un’attività fisica che, seppur non agonistica, può essere altamente performante con effetti sul metabolismo e sulle funzione cardiovascolari e respiratorie, ma anche sul tono dell’umore, sulle capacità cognitive, sul sonno e sul comportamento.
Favorisce, inoltre, la socializzazione; il raggiungimento della forma fisica; i miglioramenti dello stato di salute; la condivisione di ideali, momenti di gioia, divertimento, altruismo; il miglioramento dell’umore.
Gli effetti positivi dipendono essenzialmente da come e in che misura esso viene integrato nella giornata di ognuno.

 

Il Fitwalking non è dunque solo uno sport ma uno stile di vita.