Associazione Sportiva Dilettantistica Calabria Fitwalking

Gente in movimento

L’ideatore ed organizzatore Fausto Certomà, formatore territoriale di Fitwalking, ha lanciato l’iniziativa di fondare questa ASD su invito dei gemelli campioni olimpici Giorgio e Maurizio Damilano, che hanno iniziato a diffondere il Fitwalking in Italia e in Spagna, e di Raffaello Fabio Ducceschi, ex-marciatore olimpico dei 50 km e attualmente istruttore di Fitwalking.

La A.S.D. Calabria Fitwalking è un’associazione sportiva che ha lo scopo di divulgare la pratica del Fitwalking in Calabria e in Italia.
Obiettivi dell’associazione oltre a promuovere e divulgare il FITWALKING quale sano e corretto modo di camminare sono:
Motivare i cittadini a cambiare stili di vita agendo sui fattori di rischio modificabili (sedentarietà);
Incrementare progressivamente , attraverso la pratica costante del Fitwalking, lo stato di benessere;
Incentivare i cittadini ad esplorare e conoscere meglio il proprio territorio accrescendo la coscienza ambientale;
Attribuire un nuovo ruolo alle realtà urbane;
Incentivare politiche e pratiche di mobilità sostenibile;
Favorire la creazione di un network tra le città aderenti e gli utenti;
Incentivare il turismo attivo

Presidente Fausto Certomà

Formatore territoriale di FitWalking – Area MANAGER& EDUCATION TEAM

Laureato in Scienze motorie è insegnante di Educazione Fisica presso la scuola media Statale di Siderno (RC)

Istruttore della SCUOLA CALCIO ASD ROCCELLA, Preparatore Atletico Federale per tennisti del Circolo Tennis Garden Locri.

Recentemente, viste le sue competenze in campo didattico e sportivo, soprattutto per ciò che riguarda il lavoro con i giovani nelle scuole, è stato nominato membro del gruppo tecnico-operativo dell'Organismo Regionale per lo Sport a Scuola. Il progetto, fortemente voluto dal Ministero dell'Istruzione, verte sull'importanza di diffondere la cultura dell'attività motoria e dello sport nelle scuole calabresi.

Formazione:
• LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE
• ISTRUTTORE DI FITWALKING ABILITATO
• CHINESIOLOGO
• TECNICO FIDAL
• PREPARATORE ATLETICO PER TENNISTI FEDERALE (F.I.T)
• ISTRUTTORE DI NUOTO FEDERALE (F.I.N)

Vicepresidente Maria Novella Luciani

Laureata in biologia, al Ministero della salute dirige l’Ufficio di ricerca sanitari.
Ha collaborato con il Ministro Sirchia nella stesura di regolamentazioni in favore di una sane e consapevoli stili di vita.
E' stata estensore della legge sul diritto dei non fumatori.

Per la realizzazione delle nostre attività un ruolo fondamentale è quello assunto da un nutrito gruppo di associati che collaborano con impegno e passione alla promozione del fitwalking e alla diffusione dei valori che ci contraddistinguono.

Calendario attività

Settembre 2017