Grande successo per il V Roccella Fitwalking: un'onda rossa in cammino!

Associazione Sportiva Dilettantistica Calabria Fitwalking

A Roccella Jonica migliaia di persone tutte pazze per il Fitwalking. Indossando la maglietta rossa della manifestazione, “la marea di camminatori” ha invaso Roccella Jonica trascinando tutto il paese in una festa piena di allegria.

 

 
La manifestazione giunta quest’anno alla sua 5 edizione,  si è rinnovata e trasformata grazie alla proposta di un’intera settimana dedicata al cammino e alle sue diverse declinazioni . Un ricco programma di incontri, uscite di cammino organizzate da istruttori qualificati, ma anche serate di intrattenimento e tanta Salute, sono stati  i protagonisti di questo evento. Infatti a partire dal 25 luglio il Villaggio del Fitwalking, allestito presso  Largo Colonne di Roccella Ionica, è stato il luogo di incontro per diffondere la conoscenza e la pratica del FitWalking, funzionale non solo al raggiungimento del benessere psico-fisico della persona, ma anche alla  scoperta e la valorizzazione delle bellezze del territorio, nonchè alla cultura della prevenzione.
Come nella tradizione dell’asd Calabria Fitwalking, organizzatrice dell’evento, l’occasione offerta dal contesto ludico sportivo della settimana del cammino in programma dal 25 al 30 di luglio a Roccella Ionica, si è anche impreziosita di momenti di formazione e approfondimento come le Master class - Stages formativi tecnico-atletici per podisti  con la leggenda dell’atletica leggera Genny di Napoli Campione del mondo dei 3000 metri e detentore di molti record  e per fitwalkers con il marciatore e formatore territoriale Mauro Pirino, e il Convegno “In Cammino nella formazione: il valore educativo dello sport” in cui il mondo dello sport ha incontrato il mondo della scuola, della salute e delle istituzioni in un confronto aperto sui nuovi bisogni di attività fisica nelle popolazioni scolastiche e sull’importanza dell'attività motoria nel processo di sviluppo organico e cognitivo dell'individuo.
 
Ma una delle più importanti novità del 5° Roccella Fitwalking è stata la collaborazione con la Fondazione Cuore e circolazione e la Società Italiana di Cardiologia, che ha offerto agli iscritti alla manifestazione la possibilità di calcolare il proprio rischio cardiovascolare e la consulenza di personale specializzato. “Al Ritmo del tuo cuore” è stato anche lo slogan stampato nelle maglie rosse della grande manifestazione conclusiva del 30 luglio  che ha coinvolto migliaia di persone che hanno potuto godere non solo di un suggestivo e straordinario percorso studiato con arte e professionalità dall’ideatore della manifestazione Fausto Certomà ma anche di una grande festa conclusiva con musica dal vivo e grande buffet di frutta.

 

 


Calendario attività

Novembre 2017
L M M G V S D
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

A piedi vai veramente in campagna, prendi sentieri, costeggi le vigne, vedi tutto. C’è la stessa differenza che guardare un acqua o saltarci dentro. (Cesare Pavese)

L’associazione sportiva dilettantistica Calabria Fitwalking oltre a garantire ai suoi soci gruppi di cammino sul territorio guidati da Istruttori o accompagnatori di Fitwalking iscritti all’albo, organizza eventi sportivi e camminate solidal.
La presenza costante dell’ASD Calabria Fitwalking sul territorio, ha consentito la promozione di camminate legate alla valorizzazione dei paesaggi, dei siti storici e turistici del territorio, l’attivazione di tante azioni di solidarietà nonché la collaborazione con enti e associazioni

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la cookies policy.